Easy Static Maps

Il plugin WordPress per aggiungere mappe statiche al tuo sito web

Easy Static Maps è un plugin per WordPress che ti consente di aggiungere con facilità mappe statiche al tuo sito WordPress.
Le mappe statiche presentano molti vantaggi rispetto alle mappe dinamiche, specialmente in una prospettiva SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca):

  • FACILITÀ D’USO

  • le mappe statiche sono facili da creare e modificare;
  • COMPLETA COMPATIBILITÀ CON TUTTI I BROWSER E I DISPOSITIVI

  • le mappe statiche sono in realtà file immagine in bassa o alta definizione, a seconda delle impostazioni scelte. Trattandosi di semplici immagini in formati di file comuni (png, gif, jpg), le mappe statiche sono completamente compatibili con tutti i browser e i dispositivi;
  • LEGGEREZZA

  • le mappe statiche sono più leggere rispetto a quelle dinamiche: la dimensione del file di una mappa statica è generalmente limitata a poche decine di kb. Questa caratteristica può avere un forte impatto sull’esperienza utente perché rende le pagine del sito web più veloci da aprire. La maggiore velocità del sito viene rilevata anche dai motori di ricerca e ha effetti positivi sul posizionamento;
  • RISPARMIO

  • i servizi di mappe web applicano in genere una tariffazione per l’uso di mappe dinamiche legata al numero di visualizzazioni: i siti web di piccole dimensioni fruiscono delle quote gratuite giornaliere ma tali quote vengono spesso superate da siti con traffico maggiore, che pagano somme anche cospicue per l’uso di tali servizi. Nel caso delle mappe statiche le quote di visualizzazioni gratuite sono molto più alte e superarle risulta possibile solo per siti con decine di migliaia di visitatori al giorno; inoltre anche in caso di superamento delle quote gratuite i costi per l’uso del servizio sono estremamente ridotti in confronto alle mappe dinamiche. Le mappe statiche risultano quindi molto più convenienti rispetto alle mappe dinamiche nei siti con molto traffico.

Malgrado questi vantaggi le mappe statiche hanno il limite di non consentire al visitatore del sito di interagire con esse (ad esempio spostare la visuale o regolare i livelli di zoom): per ottenere queste funzionalità in un sito WordPress è necessario utilizzare un plugin per la creazione di mappe dinamiche.

I tre principali servizi di mappe web (Google Maps, OpenStreetMap e Bing Maps) offrono sia un servizio di mappe dinamiche che un servizio di mappe statiche. Easy Static Maps consente di creare facilmente mappe statiche mediante uno di questi servizi, scegliendo il tipo di mappa (mappa stradale, immagini satellitari, mappa ibrida, sfondo chiaro o scuro) e le caratteristiche (dimensioni, centro della mappa, livello di zoom, formato del file, qualità dell’immagine). Puoi anche inserire marker (puntine virtuali applicate sulla mappa per evidenziare i luoghi) di diverse dimensioni e colori.

Easy Static Maps previewEasy Static Maps preview 2Easy Static Maps settings
Versione gratuita
Varie tipologie di mappe(stradali, immagini satellitari, ibride, temi light e dark)
Dimensioni personalizzate
Selezione del livello di zoom
Scelta del formato del file
Scelta della qualità dell’immagine
Inserimento di marker (massimo 1 marker)
Icone personalizzate per i marker
Aggiunta di linee o percorsi
Aggiunta di aree colorate
Mappe in stile personalizzato