restyling sito web

Restyling sito web

Gli obiettivi del restyling

Effettuare periodicamente il restyling di un sito web è un’operazione necessaria per motivi sia tecnici che estetici. Tra gli obiettivi più frequenti del restyling si possono menzionare:

Rinnovamento grafico del sito o di parte di esso

Restare al passo coi tempi e adottare un layout grafico più moderno ed efficace è il primo passo per il successo di un sito web.

Aggiunta di nuove funzionalità

Nella gestione di un sito web possono sorgere nuove idee di sviluppo che implicano l’aggiunta di funzionalità originariamente non previste.

Adattamento per smartphone e tablet

Un comune problema dei siti web realizzati negli anni passati è l’assenza di responsività multidispositivo (capacità di adattarsi graficamente ad ogni tipo di schermo). Per rendere un sito responsivo (e dunque perfettamente fruibile anche da smartphone e tablet) occorre un lungo e delicato lavoro di revisione del template grafico con successivi test di verifica.

Miglioramento della sicurezza e lotta allo spam

Avere un sito web non aggiornato sotto il profilo della sicurezza può essere molto rischioso: siti di e-commerce o che comunque prevedono transazioni economiche o che contengono dati particolarmente sensibili devono raggiungere alti standard di sicurezza per evitare di creare problemi agli utenti o danni economici al proprietario, in caso di attacco da parte di malintenzionati. Anche lo spam, che prende di mira i commenti o la registrazione degli utenti sul sito, può essere arginato con gli opportuni interventi.

Miglioramento delle prestazioni e del ranking sui motori di ricerca

Anche le prestazioni di un sito web (in particolare la velocità di caricamento delle pagine e la risoluzione di errori presenti nel codice sorgente) possono essere drasticamente migliorate con un intervento di restyling del sito. Il miglioramento delle prestazioni in genere ha effetti anche sul ranking (posizionamento) di un sito sui motori di ricerca.

Miglioramento dell’usabilità e accessibilità da parte degli utenti

Il restyling di un sito web può avere come obiettivo anche il miglioramento della leggibilità dei testi in funzione degli ipovedenti o una maggiore chiarezza e semplificazione della struttura della pagina per migliorarne l’usabilità da parte degli utenti, facilitandoli nella fruizione del sito web e nel reperimento delle informazioni che cercano.

I vantaggi del restyling

Procedere al restyling di un sito web invece che realizzarlo ex novo offre alcuni importanti vantaggi:

Possibilità di conservare intatti tutti i contenuti già inseriti

Il restyling comporta l’enorme vantaggio di mantenere intatti i contenuti delle pagine, in particolare i testi, senza essere costretti a riportarli sul nuovo sito. Lo stesso avviene per le immagini, i video, altri tipi di file, i commenti presenti nelle pagine, i titoli delle pagine e le descrizioni per i motori di ricerca, le traduzioni delle pagine in altre lingue (nei siti multilingua), ecc.

Risparmio di tempi e costi

Generalmente il prezzo per il restyling del sito web ha costi decisamente inferiori rispetto alla sua realizzazione ex novo e permette di completare il lavoro in tempi più rapidi.

Mantenimento dello stesso sistema di gestione dei contenuti

Il restyling aggiorna ma non sostituisce il software di gestione del sito (CMS – Content Management System, in italiano sistema di gestione dei contenuti, non presente sui siti statici), tra cui i più noti sono WordPress e Joomla. Se hai imparato ad aggiungere o modificare contenuti attraverso il CMS, il restyling del sito non ti costringerà ad imparare da capo come utilizzarlo ma potrai procedere come da abitudine.

Cosa occorre per effettuare il restyling

Effettuare il restyling di un sito web non è sempre possibile; è necessario infatti che il sito soddisfi una serie di condizioni:

  • Non deve essere stato realizzato con un servizio online “fai da te” come 1&1, Wix, Jimdo o Majeeko.
  • Bisogna disporre di tutte le chiavi di accesso e autorizzazioni necessarie alla modifica di un sito preesistente.
  • Il sito non deve essere così datato (10 anni o più) oppure tecnicamente realizzato in modo così imperfetto da rendere impossibile un intervento di restyling.

Se hai dubbi sull’opportunità o la fattibilità di un intervento di restyling contattaci, saremo lieti di offrirti una consulenza gratuita e senza impegno.

Prezzo restyling sito web

Il prezzo per il restyling di un sito web cambia, come è ovvio, a seconda della quantità e complessità degli interventi da realizzare sulla base delle richieste del cliente. Attraverso il seguente modulo puoi richiedere, senza impegno, il tuo preventivo personalizzato.

Richiesta preventivo per restyling sito web

* campo obbligatorio
*
*
*

No
No